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Il Giappone considera una nuova legislazione a supporto della produzione di chip di prossima generazione


Secondo un progetto di piano politico economico e fiscale annuale del governo giapponese, il governo prevede di promuovere la legislazione per sostenere la produzione di semiconduttori di prossima generazione per l'intelligenza artificiale (AI) e i veicoli elettrici.

Questa tabella di marcia a lungo termine è formulata una volta all'anno ed è un documento importante che enfatizza le priorità politiche del governo.Si prevede che sarà completato intorno al 21 giugno.

Il progetto di Stati: "Al fine di rafforzare la catena di approvvigionamento di chip, collaboreremo con paesi e regioni con obiettivi simili per promuovere basi di produzione interna, risorse umane e ricerca e sviluppo. In particolare, prenderemo in considerazione l'adozione di misure legislative necessarie per ilproduzione su larga scala di semiconduttori di prossima generazione. "

Questo documento, che verrà rilasciato a giugno, invita il governo a "considerare le misure legali richieste per la produzione di massa", con il potenziale obiettivo è il produttore di semiconduttori giapponesi Rapidus, che prevede di iniziare a produrre semiconduttori di 2 nm prima del 2027.

Negli anni '80, il Giappone controllava la maggior parte della quota di mercato globale dei semiconduttori, ma in seguito questa quota era scesa a singole cifre.Come una risorsa importante per le industrie chiave, la produzione su larga scala di chip all'avanguardia in Cina è vista come un modo per migliorare il potenziale di crescita e un fattore chiave nella sicurezza economica.

Ma questo è anche un progetto costoso, che ha spinto altri governi a fornire supporto finanziario per i piani di produzione su larga scala.

Si prevede che Rapidus richiederà 5 trilioni di yen (circa $ 32 miliardi) per raggiungere la produzione di massa, ma ha ricevuto solo 920 miliardi di yen (circa $ 5,94 miliardi) in sussidi per la ricerca e lo sviluppo e finora una piccola quantità di finanziamenti del settore privato.

Oltre al semiconduttore, il documento richiede inoltre che i progetti di veicoli autonomi debbano essere implementati su strade pubbliche in oltre 100 posti nel paese nell'anno fiscale 2024 e fissano l'obiettivo di redazione e attuazione di piani operativi annuali in ogni città, strada, governo, governo governativoe contea prima dell'anno fiscale 2025. Il governo giapponese spera di alleviare la carenza di autobus domestici e camionisti attraverso questo.

Il governo giapponese spera anche di collaborare con il settore privato e il mondo accademico per stabilire programmi di riqualificazione regionale per migliorare le capacità dei leader aziendali, con un obiettivo di circa 5000 persone che partecipano al programma entro il 2029.

Il progetto menziona l'impatto dello yen debole, che non è stato menzionato nel piano politico del 2023.La bozza sottolinea che lo yen debole è un fattore di rischio che colpisce la spesa dei consumatori e avverte che "è necessario prestare attenzione all'impatto dell'aumento dei prezzi delle importazioni sul potere d'acquisto delle famiglie".

Il primo ministro Fumio Kishida ha dichiarato alla riunione delle politiche fiscali del 4 maggio, "L'obiettivo è proprio dietro l'angolo. Promuoveremo riforme economiche e fiscali complete senza esitazione ..."

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