Nonostante le forti prestazioni complessive nel secondo trimestre del 2024, Samsung Electronics sta ancora lottando per far fronte alle perdite nel suo business della fonderia del wafer.La maggior parte delle analisi indica che il divario tra Samsung e TSMC si sta allargando.Inoltre, se Samsung non riesce a migliorare la resa e la tecnologia dei suoi processi OEM in modo tempestivo, le difficoltà che deve affrontare nell'acquisizione di grandi clienti tecnologici possono portare a un ulteriore calo delle quote di mercato.
Secondo i rapporti sui media che citano le previsioni dell'industria della Corea del Sud e dei dipartimenti di titoli, il business della fonderia del wafer di Samsung dovrebbe affrontare perdite operative di "trilioni di coreani vinti" nel 2024 (1 trilione di coreano vinto è di circa 5,23 miliardi di yuan).Nonostante la crescente domanda di intelligenza artificiale (AI) e il recupero del mercato degli smartphone alla guida delle prestazioni complessive delle entrate di Samsung, il rapporto mostra che Samsung affronta ancora sfide nell'acquisizione di importanti clienti OEM.
Samsung ha recentemente pubblicato il suo rapporto finanziario del Q2 2024, con entrate totali di 74,07 trilioni di KRW (circa 54,184 miliardi di dollari), un aumento di un anno di anno del 23,4%e un utile operativo di KRW 10,4 trilioni, un aumento di un anno di anno1462,3%.Sebbene sia stata annunciata le prestazioni del dipartimento di soluzioni di dispositivo (DS), non sono stati divulgati dati dettagliati sulle prestazioni individuali per le attività di Wafer Foundry e LSI.
L'industria coreana crede generalmente che le imprese di Wafer Foundry e System LSI di Samsung registreranno perdite nel secondo trimestre del 2024. L'industria dei titoli sudcoreana stima che il business dei semiconduttori di Samsung (esclusa la sua divisione di memoria) abbia subito una perdita di quasi 300 miliardi di miliardi di coreani neltrimestre.Samsung Securities prevede che la perdita operativa della sua divisione non di memoria raggiungerà i 457 miliardi di coreani vinti.
Quando si tratta della performance del business della fonderia di wafer, la quota di mercato di Samsung nel 2023 è solo dell'11%, mentre TSMC è del 61%, con un divario di 50 punti percentuali.Quan Yongxuan, capo del dipartimento DS di Samsung, ha sottolineato che il miglioramento delle prestazioni di Samsung nel secondo trimestre del 2024 era dovuta al miglioramento dell'ambiente di mercato, il che implica che i problemi esistenti nel settore della fonderia del wafer non sono stati risolti.
Dal 2023, la quota di mercato della fonderia del wafer di Samsung ha continuato a diminuire e la maggior parte delle grandi aziende tecnologiche che pianificano di costruire server di intelligenza artificiale hanno consegnato gli ordini correlati a TSMC, che ha una competitività avanzata del processo.Il business di Intel Wafer Foundry una volta ha tentato di sfidare la posizione di Samsung, ma alla fine ha deciso di licenziare oltre il 15% della sua forza lavoro, coinvolgendo oltre 17500 persone, a causa dell'espansione delle perdite.
Secondo i media sudcoreani, il compito principale del business della fonderia del wafer di Samsung è di stabilizzare i principali clienti.È stato riferito che TSMC ha recentemente aumentato il prezzo del processo di 3nm di oltre il 20%.Nella seconda metà del 2024, si prevede che la domanda di processi avanzati al di sotto di 3nm da grandi aziende tecnologiche.Se Samsung può migliorare la resa del suo processo di 3nm GAA (Gate completamente surround) in modo tempestivo, può aumentare il volume degli ordini e la quota di mercato attraverso i prezzi competitivi.
Inoltre, Samsung deve spostare la sua struttura di vendita dal campo smartphone al campo di calcolo ad alte prestazioni (HPC).Per gli ordini di chip HPC, Samsung deve utilizzare più tecnologie come Back Power Network (BSPDN).Samsung prevede di iniziare la produzione di massa del suo processo di 2 nm nel 2025 e può introdurre in anticipo la tecnologia BSPDN per migliorare la competitività.
Samsung aveva precedentemente rivelato che i suoi clienti HPC erano raddoppiati nel secondo trimestre del 2024 rispetto al secondo trimestre 2023. Tuttavia, al fine di raggiungere il suo obiettivo di aumentare il numero di numeri dei clienti e le entrate a nove volte entro il 2028, Samsung deve ancora rafforzare attivamente le sue capacità tecnologiche.